Padre Benanti a capo della commissione AI per l’informazione
Il padre francescano è l’unico membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. La nomina dopo il passo indietro dell’ex premier Amato
Padre Paolo Benanti è il nuovo presidente della commissione sull’Intelligenza artificiale per l’informazione. A comunicare il nuovo incarico è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini, sottolineando come «in questi mesi di lavoro ho potuto conoscere la sua competenza e il suo equilibrio. Per questo sono onorato che abbia accettato l’incarico».
La nomina del francescano arriva dopo il passo indietro dell’ex premier Giuliano Amato, arrivato in seguito alle parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno relative alla sua a sua nomina, la quale era arrivata a ottobre del 2023. Docente alla Pontificia Università Gregoriana, presbitero, teologo e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica applicata alla tecnologia, Benanti è l’unico membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite.
Francescano del Terzo Ordine Regolare, classe 1973, il 1° dicembre 2017 viene incluso nella task force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale mentre nel 2018 diviene componente del gruppo di trenta esperti selezionati dal ministero dello Sviluppo economico e dal 2023 la presidenza del Consiglio lo ha inserito nel comitato di coordinamento per l’intelligenza artificiale.
8 gennaio 2024

