Papa al Gemelli: «Polmonite sotto controllo»

La Sala stampa vaticana commenta la «buona notizia» dell’ultimo bollettino medico, a cui si aggiungono analisi cliniche «nella norma» e l’assenza di febbre. Sui riti della Settimana Santa «non è stata presa una decisione definitiva». L’uscita dall’ospedale «non è imminente»

La Sala stampa della Santa Sede commenta il bollettino emesso ieri sera, 19 marzo, al termine della 34ª giornata di degenza del Papa al Policlinico Gemelli. «La polmonite è sotto controllo, anche se non è eliminata». In realtà, entrambe le infezioni, «la polmonite bilaterale e l’infezione polimicrobica, sono sotto controllo – spiegano -. I valori delle analisi cliniche sono nella norma, non c’è una leucocitosi,  i valori del sangue sono nella norma». Ancora, Francesco «continua a essere apiretico» e il fatto che sia stata sospesa, al momento, la ventilazione meccanica non invasiva è senz’altro «una buona notizia», oltre che un segno della stabilità del quadro generale.

Nel frattempo, il pontefice «ha continuato la terapia farmacologica e la fisioterapia sia respiratoria che motoria, si è ritirato in preghiera ed è riuscito a lavorare nel corso della giornata». Il prossimo bollettino medico è previsto «tra alcuni giorni, non prima di lunedì prossimo».  In merito allo svolgimento dei riti della Settimana Santa, si rende noto che «non è stata ancora presa una decisione definitiva». Anche per quanto riguarda l’eventuale uscita del Papa dall’ospedale, dalla Santa Sede precisano che «i medici non hanno fornito alcun dato temporale, ma comunque non è prevista come imminente».

20 marzo 2025