Piazza Mancini: trovato morto un clochard, forse per il freddo
A stabilire le cause del decesso sarà l’autopsia. Debora Diodati, Croce Rossa: «Dal 17 gennaio altri 50 posti letto per la notte nella nostra sede»
A stabilire le cause del decesso sarà l’autopsia. Debora Diodati, Croce Rossa: «Dal 17 gennaio altri 50 posti letto per la notte nella nostra sede»
È stato trovato nella notte di ieri, domenica 15 gennaio, il corpo senza vita di un clochard nei pressi di piazza Mancini. Verosimilmente, in attesa che ulteriori informazioni vengano dedotte dall’esame autoptico, si tratterebbe dell’ennesima morte di un senza dimora causata dalle temperature rigide di questi giorni. Debora Diodati, presidente della Croce Rossa di Roma: «La città deve mobilitarsi per trovare ricoveri al chiuso, soprattutto con il perdurare del freddo».
«Da martedì notte (17 gennaio) – continua Diodati – apriremo la sede nazionale di Croce Rossa Italiana in via Toscana 12, messa a disposizione dal Presidente nazionale Cri Francesco Rocca, per dare riparo alle persone senza dimora. Riusciremo a garantire 50 posti letto per la notte in una delle sale principali. Mentre con l’aiuto delle Acli di Roma riusciremo anche a fornire 50 pasti a sera e 50 colazioni al mattino».
«Purtroppo il freddo continua – dice Diodati – e tante persone sono ancora per strada in condizioni di estrema fragilità. Mi auguro che non si voglia lasciarle sole definitivamente in attesa che le temperature si rialzino e che i tanti volontari che in queste ore stanno facendo l’impossibile per dare aiuto sul territorio della Capitale possano avere in questo nostro ricovero una mano in più per soccorrere chi ha bisogno di un riparo notturno».
16 gennaio 2017