Raggi: «Il 12 maggio aprirà la stazione San Giovanni metro C»
La stazione è lo snodo che unirà per la prima volta la terza linea della metropolitana della Capitale con la metro A. Stefano: «l’obiettivo è proseguire fino alla Farnesina»
La data tanto attesa è finalmente arrivata. Aprirà il 12 maggio la stazione San Giovanni della metro C. Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Virginia Raggi. «Roma e l’Italia ritornano a correre – ha detto Raggi -. Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori. Inauguriamo una stazione museo che diventerà operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del modo». La stazione di San Giovanni è uno snodo che unirà per la prima volta la terza linea della metropolitana della Capitale con la metro A.
Su Metro C, ha detto il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefano, «l’obiettivo è proseguire a Colosseo-Fori Imperiali, a piazza Venezia, poi con una fermata su corso Vittorio Emanuele tra piazza Navona e Campo de’ Fiori, poi a San Pietro-Ottaviano, a piazzale Clodio e fino, perché no, a Farnesina, con una grossa area di scambio. Si toglierebbe la deviazione iniziale all’auditorium, e la zona dell’Auditorium sarà servita dal tram».
La stazione San Giovanni di Metro C «aprirà con una frequenza a 12 minuti, ma l’obiettivo è portarla in brevissimo tempo a 9 minuti su tutta la rete”, ha detto Stefano, nel corso della conferenza stampa sul futuro della metro C in Campidoglio. “L’anello è unico, quindi la frequenza è a 12 minuti su tutta la linea», ha spiegato l’assessore alla Mobilità Linda Meleo. Stefàno ha poi annunciato l’introduzione di una nuova linea di bus, il 77, che collegherà Piramide – quindi la linea B – a San Giovanni.
4 maggio 2018