Regno Unito, la Messa del Corpus Domini dal vivo sulla Bbc

La prima da quando il lockdown è stato avviato, il 23 marzo. A presiedere, il primate cattolico di Inghilterra e Galles il cardinale Vincent Nichols

Nella festa del Corpus Domini, domenica 14 giugno, il canale 4 della Bbc trasmetterà in diretta la Messa presieduta dal cardinale Vincent Nichols, primate cattolico di Inghilterra e Galles, nella Westminster Cathedral, a Londra. Sarà la prima Messa dal vivo, da quando il lockdown è stato avviato, il 23 marzo scorso: mentre molte chiese cattoliche hanno trasmesso, in queste settimane, con successo, le Messe via streaming, è la prima volta che una celebrazione viene mandata in onda dal vivo alla radio, per i quasi 11mila ascoltatori che ogni settimana si sintonizzano su “Radio Four”, uno dei canali dei più seguiti.

Nichols celebrerà a porte chiuse e senza presenza di fedeli, fatta eccezione per un concelebrante e un lettore che manterranno la distanza interpersonale di due metri. Nuove linee guida infatti sono state inviate dal governo britannico a tutti i sacerdoti e i vescovi con le regole da seguire per la riapertura delle chiese per le preghiere personali da lunedì 15 giugno. È necessario che ogni parroco garantisca che vi siano, in chiesa, due volontari, per controllare che i fedeli usino il gel disinfettante all’ingresso e all’uscita e osservino la distanza di due metri. Le chiese dovranno anche essere sanificate, una volta al giorno, e tutti i libri e opuscoli rimossi. La Conferenza episcopale ha scritto ai parroci incoraggiandoli ad osservare le nuove norme, unica garanzia che le chiese rimangano aperte.

12 giugno 2020