Rete antiviolenza, parte il tour di Salvamamme
Sulle scale del Campidoglio 60 valigie per le donne vittime di violenza che scappano da mariti, compagni e fidanzati
Sulle scale del Campidoglio 60 valigie per le donne vittime di violenza che scappano da mariti, compagni e fidanzati. In 4 piazze il ricordo delle vittime di omicidi e stalking
Sessanta valigie sulla scalinata del Campidoglio. Saranno collocate il 6 marzo alle 10 dall’associazione “Salvamamme” per dare il via al Tour della Rete antiviolenza. La manifestazione, con il patrocinio di Roma Capitale e Alta Roma, vuole sottolineare il rischio cui «vanno incontro – si legge nel comunicato stampa – tante donne costrette, a causa di violenze subite da mariti, compagni, fidanzati e partner, a una precipitosa fuga dall’abitazione senza la possibilità di portare nulla con sé e poi tentate da un ritorno a casa per il recupero degli effetti personali, che si risolve a volte in una tragedia».
Saranno quindi “valigie di salvataggio” quelle che saranno collocate sulla scalinata del Campidoglio, contenenti l’indispensabile per fronteggiare la pericolosa emergenza. Salvamamme ha già ricevuto, già da anni, richiesta per queste valigie da parte di servizi sociali, avvocati, associazioni, strutture o anche direttamente da donne che si sono trovate nell’evenienza di dover fuggire da queste situazioni. «L’esperienza di questi anni – dicono dall’associazione – ha rivelato che molto spesso, la donna in fuga ha difficoltà ad organizzarsi sul modo di fronteggiare la situazione, da qui la necessità di predisporre una disponibilità dell’indispensabile e di darne adeguata pubblica conoscenza».
Per questo motivo, ogni Municipio di Roma riceverà tre valigie, all’interno delle quali sarà inserita anche una lettera con la richiesta, a ogni donna che la riceverà, di contattare il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking. Il tour per consegnare le valigie ai municipi partirà alle 10 dal Campidoglio con un pullman messo a disposizione da Atac. Salvamamme si recherà poi in 4 piazze della Capitale (piazza Mazzini, piazza Bologna, piazza Re di Roma e piazzale dei Partigiani), dove si terranno 4 brevi cerimonie per ricordare le donne uccise o ferite gravemente da stalker o partner violenti, e verranno liberati dei palloncini bianchi.
All’incontro in piazza del Campidoglio parteciperà, come delegata del sindaco Ignazio Marino, l’assessore alle Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa, Francesca Danese. Sarà presente anche la presidente della Commissione delle elette di Roma Capitale, Daniela Tiburzi.
5 marzo 2015

