Rifugiati, tre iniziative di Caritas italiana per rilanciare l’attenzione
Nella Giornata mondiale, un dossier, un evento con il Miur che ha coinvolto i ragazzi delle scuole e una mostra fotografica alla Camera dei deputati
“Rimpatri forzati. Rifugiati costretti a partire, costretti a tornare”. Questo il titolo del dossier realizzato e pubblicato on line da Caritas italiana nella Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra oggi, 20 giugno. Nel rapporto, dati e testimonianze, ma anche un focus specifico sulla condizione della popolazione ad Haiti. Il dossier è solo una delle tre iniziative promosse dall’organismo pastorale per riportare l’attenzione dell’opionine pubblica sul tema. La seconda, realizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, unviersità e ricerca è un concorso destinato agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intitolato “Diritto di restare, migrare, vivere”. La premiazione delle scuole vincitrice si svolge oggi, 20 giugno, alle 12, all’Ostello Don Luigi Di Liegro della Caritas di Roma, in via Marsala.
Terza e ultima iniziativa targata Caritas, la mostra fotografica realizzata dal fotoreporter Stefano Schirato, intitolata “One way only. Senza voltarci indietro”. L’inaugurazione è in programma per giovedì 23 giugno alle 17 nella Biblioteca della Camera dei deputati, a Palazzo San Macuto, in via del Seminario 76. Previsto l’intervento della presidente Laura Boldrini.
20 giugno 2016