Rome&you, presentato il nuovo logo della Capitale

Niente Lupa, scomparso l’acronimo Spqr, via la corona dallo stemma. Al suo posto 5 sfere colorate. Marino: «Non sarà utilizzato nei documenti ufficiali»

Niente Lupa, scomparso l’acronimo Spqr, via la corona dallo stemma. Al suo posto 5 sfere colorate. Il sindaco Marino: «Non verrà utilizzato nei documenti ufficiali»

Non c’è la Lupa, di Romolo e Remo nessuna traccia, men che meno del Senatus populusque. Roma cambia il logo e in molti hanno temuto che cambiasse anche il nome. Non c’è più l’aggettivo “Capitale” e, scegliendo un gioco di parole inglesi, Roma diventa Rome… & You. Per completare il tutto, in cima allo stemma si poggiano cinque sfere sui toni arancio, giallo e rosa fucsia. Costo dell’operazione: 20mila euro. Il nuovo logo sostituisce quello scelto dalla giunta Alemanno ed è stato presentato nella sede del museo Macro.

La versione con le cinque sfere non sarà utilizzata per gli ambiti ufficiali, fanno sapere dal comune, ma solo per promuovere turisticamente la città. Il sindaco, a proposito dell’aggettivo che scompare ha voluto precisare: «Non è un’operazione dal contenuto ideologico. Roma è Roma e non ha bisogno di altri attributi». Da qui la delibera della giunta, approvata lo scorso ottobre; l’incarico è stato quindi affidato alla società Inarea, la stessa che ha curato il nuovo logo della Cgl, dell’Eni e la farfallina della Rai.

«Si tratta, in fondo, di un’attitudine positiva nei confronti di una città che è considerata “Caput mundì”, città eterna, che non ha bisogno di altri aggettivi, di altri sostantivi». Il sindaco Marino ha poi ricordato che «nei documenti ufficiali rimarrà “Roma Capitale”, come è giusto che sia perché lo stabilisce la legge. Ma voglio semplicemente ricordare -ha concluso- che nel mondo quando si parla di Londra e di Washington non si aggiunge assolutamente il suffisso capitale».

 

13 febbraio 2015