Santa Sede, Greg Burke è il nuovo direttore della Sala stampa

Cambio della guardia con padre Federico Lombardi, che ha presentato a Francesco la sua rinuncia. Vice direttore la spagnola Paloma García Ovejero

Cambio della guardia con padre Federico Lombardi, che ha presentato a Francesco la sua rinuncia. Il ruolo di vice direttore a una donna: la spagnola Paloma García Ovejero

Accogliendo la rinuncia presentata da padre Federico Lombardi, Papa Francesco ha nominato il nuovo direttore della Sala stampa della Santa Sede. Si tratta di Greg Burke, dal 2012 in Segreteria di Stato come consulente per la comunicazione; dal 21 dicembre 2015 era vice direttore della Sala Stampa guidata da padre Lombardi.

Statunitense, nato l’8 novembre 1959 a Saint Louis, formatosi in un liceo gesuita e laureato alla Columbia University di New York, con una specializzazione in giornalismo, Burke è membro numerario dell’Opus Dei. Ha lavorato presso la “United Press International” di Chicago, per la “Reuters” e per il settimanale “Metropolitan”, finché viene inviato a Roma come corrispondente del settimanale “National Catholic Register”. Nel 1990 inizia a collaborare col settimanale Time ed è corrispondente fisso della rivista quando, nel 1994, proclamerà san Giovanni Paolo II uomo dell’anno. Sempre da Roma, nel 2011 inizia a lavorare come corrispondente per Fox News, fino all’incarico come consulente in Segreteria di Stato, nella Sezione per gli Affari generali.

Inglese, italiano, spagnolo e francese. Queste le lingue padoneggiate da Burke, il cui incarico come direttore della Sala stampa vaticana decorre dal 1° agosto 2016. Accanto a lui ci sarà Paloma García Ovejero, voluta da Papa Francesco nel ruolo di vice direttore. Nata a Madrid il 12 agosto 1975, laureata in giornalismo presso l’Università Complutense di Madrid e specializzata alla New York University in strategie di management e comunicazione, dal 1998 è redattrice e conduttrice della “Cadena Cope, Radio Española”, con la qualifica di capo redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l’Italia e per la Città del Vaticano, collaborando, oltre che per la “Cadena Cope, Radio Española”, anche con altre emittenti televisive e diverse testate giornalistiche. Conosce spagnolo, inglese, italiano e cinese. Anche la sua nomina decorre dal prossimo 1° agosto.

Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione vaticana, ha espresso «gratitudine a padre Federico Lombardi» e «auguri» ai nuovi vertici della Sala stampa, sottolineando il nuovo carattere di «internazionalizzazione. È il respiro della cattolicità che si apre sempre più alla sua dimensione reale, ovvero planetaria. Burke ha grande esperienza, avendo già ricoperto, dal luglio 2012, l’incarico di advisor per la comunicazione della Segreteria di Stato e da qualche mese quello di vicedirettore della sala stampa. Mentre Ovejero è la prima donna a ricoprire un incarico del genere: sicuramente, come dice il Papa, darà un grande contributo con la sua sensibilità femminile».

11 luglio 2016