Venerdì nero per la città di Roma e per tutti coloro che intendono spostarsi con i mezzi pubblici capitolini. Atac, Cotral e Tpl aderiranno infatti allo sciopero nazionale di otto ore indetto da Filt Cgil, Uil trasporti, Orsa Tpl, Ugl autoferrotranvieri. Differenti gli orari di astensione in base alla compagnia: tra le 9 e le 17 non sono garantite le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL. ROMA TPL Sciopero generale nazionale di 8 ore, dalle ore 9 alle ore 17, per la società Roma Tpl indetto dalle sigle sindacali FILT CGIL, UILtrasporti, UGL autoferrotranvieri.
Sciopero aziendale di 4 ore, inoltre, dalle ore 9 alle ore 13, della sigla Ugl. Trenitalia Ferrovie dello Stato Italiane aveva comunicato che i sindacati Filt, Uilt, Uglt. e Or.S.A. , in adesione allo sciopero generale di tutte le categorie indetto dalle proprie segreterie generali, avevano proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione dei treni e delle navi traghetto dalle ore 9 alle 17. In seguito è arrivata la decisione del ministro dei Trasporti che considerato «il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati» per gli utenti del trasporto ferroviario, «ha emanato un’ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio».
Le organizzazioni sindacali Cgil, Uil e Ugl hanno proclamato uno sciopero generale nazionale per la giornata di venerdì a cui hanno aderito anche il comparto Igiene ambientale Fp Cgil, Uiltrasporti, Fiadel e Ugl. L’astensione, prevista per l’intera giornata di venerdì, interessa anche i dipendenti di Ama spa. Per interventi di emergenza, è attiva 24 ore su 24 la centrale operativa: telefono 0651693339/3340/3341.
11 dicembre 2014