Su Youtube un documentario sul complesso del Laterano

Un viaggio attraverso le bellezze artistiche e storiche, realizzato da Servizio cultura e università e Ufficio tempo liberto, turismo e sport del Vicariato

Sinergia tra due uffici del Vicariato, quello dedicato alla pastorale della cultura e dell’università, e quello per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, per un documentario sul complesso del Laterano. Il video sarà lanciato alle 18 di domani, mercoledì 24 giugno, solennità della Natività di san Giovanni Battista, sul canale YouTube del Servizio diocesano per la cultura e l’università diretto da monsignor Andrea Lonardo, che farà da guida attraverso le bellezze artistiche e storiche.

battistero lateranense«Nel video – spiega don Francesco Indelicato, che dirige l’Ufficio per la pastorale del tempo libero – andremo a visitare la cattedrale, dalla loggia all’organo Luca Blasi, con l’intervento del cardinale vicario Angelo De Donatis; poi andremo al chiostro, quindi al Battistero, alla Scala Santa, per proseguire con il Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense. Ci saranno anche inserti artistici, tra i quali un quartetto della Cappella Sistina, che canterà gregoriano al Battistero». Tra gli ospiti, nel documentario, anche l’attore Giovanni Scifoni.

abside san giovanni in lateranoNelle parole di monsignor Lonardo, l’obiettivo è «mostrare a tutta la città la bellezza sia della storia ma anche dell’oggi. Molti romani per esempio – afferma – non conoscono neanche la differenza tra il Vicariato e il Vaticano. Non sanno che il Papa è l’unico vescovo che ha due curie, il Vaticano che è la curia per il mondo intero e il Vicariato che è la curia per Roma». L’idea originale era quella di un percorso «aperto, reale, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte con gruppi di universitari, professori, che avrebbero accolto le persone in tutti quanti i luoghi. Ma abbiamo deciso di rimandare all’anno prossimo la versione reale e di fare almeno una piccola visita virtuale».

23 giugno 2020