Telethon torna in piazza con i Cuori di cioccolato
Appuntamento il 18 e 19 dicembre, a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L’invito: “La ricerca dona. Dona per la ricerca”
Fondente e al latte (senza glutine) e al latte con granella di biscotto. Un Cuore di cioccolato prodotto in esclusiva per Fondazione Telethon dall’azienda torinese Caffarel, per supportare con una donazione minima di 12 euro la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato 18 e domenica 19 dicembre i volontari di Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione cattolica e altre associazioni tornano in 3mila piazze in tutta Italia per invitare a continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà all’insegna dello slogan “La ricerca dona. Dona per la ricerca”. E il dono diventa terapie, futuro. Speranza.
A sostegno di Fondazione Telethon anche la Rai, che dopo la prima serata di domenica 12 dicembre prosegue la sua maratona di solidarietà con una ideale staffetta dei più importanti conduttori sulle tre reti Rai, sulle reti di Radio Rai e sulla piattaforma RaiPlay. L’edizione 2020, ricordano dalla Fondazione, ha permesso di raccogliere 46 milioni e 218.821 euro destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. «Grazie a chi ha donato la sua fiducia, sono stati raggiunti risultati straordinari che stanno migliorando la vita e curando bambini di tutto il mondo con la terapia genica. Ma ancora tanti altri risultati arriveranno se tutti i sostenitori di Fondazione Telethon continueranno a far sentire la loro presenza con donazioni e azioni concrete, per aiutare i ricercatori a sviluppare nuove cure per un numero sempre più alto di malattie genetiche».
Per contribuire alla campagna, fino al 31 dicembre 2021 è attivo anche il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile. Ancora, i possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 06.44015727 oppure telefonando al numero verde 800.113377 da telefono fisso, sempre fino al 31 dicembre (02.34989500 dai cellulari e dall’estero).
Anche le pubbliche amministrazioni possono sostenere l’impegno di Telethon, principalmente in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato durante la campagna di Natale; organizzando un evento o un banchetto di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale. Quelli che aderiranno riceveranno il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link diretto al sito web di riferimento. Per informazioni: entipubblici@telethon.it, tel. 06.44015469.
L’elenco aggiornato delle piazze in cui saranno presenti i volontari è disponibile online sul sito di Fondazione Telethon. È comunque possibile sostenere Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione o scegliendo un prodotto solidale oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Io adotto il Futuro.
17 dicembre 2021