Torna “Cantate inni con arte”

Nuova edizione per il festival dei cori parrocchiali promosso dalla diocesi. Iscrizioni entro il 27 settembre, con un brano edito o inedito. Finale il 6 novembre

Annullato a causa della pandemia da Covid-19 nel 2020, torna quest’anno, conservando lo spirito originario di fede e condivisione, “Cantate inni con arte”, il festival dei cori parrocchiali, promosso dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Roma, in collaborazione con Radiopiù Roma e con il patrocinio dell’Ufficio liturgico diocesano. L’appuntamento per i dodici finalisti è per sabato 6 novembre 2021, a partire dalle 20, nella basilica di San Giovanni Bosco, alla presenza del vicegerente della diocesi Gianpiero Palmieri.

Le iscrizioni al festival, rivolto ai cori delle parrocchie della diocesi di Roma e di quelle suburbicarie, sono già aperte. Ogni coro potrà presentare entro il prossimo 27 settembre un brano liturgico edito (cioè della consolidata tradizione liturgica) o inedito (scritto e musicato,
laddove previsto, direttamente dal coro). In lingua italiana o latina, e concepito esplicitamente per la celebrazione eucaristica, dovrà avere la durata massima di 5 minuti (ulteriori informazioni online).

La giuria sarà formata da figure esperte in campo musicale: Carlo Donadio, direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Alvaro Vatri, presidente dell’Associazione cori del Lazio; Francesco d’Alfonso, critico musicale dell’Ufficio per la cultura e l’università del Vicariato di Roma. A presiederla, anche per il 2021, monsignor Marco Frisina che, nel corso delle varie edizioni del Festival, ha più volte messo in evidenza «l’importanza di un momento bellissimo – come quello di “Cantate Inni con Arte” – in cui scambiare le proprie esperienze». Tra tutti i cori partecipanti saranno dodici (sei per ogni sezione: brano inedito/brano edito) quelli selezionati per la finale. A questo si aggiungerà quello più votato sulle piattaforme online di Radiopiù Roma che avrà la possibilità di esibirsi, il 6 novembre, fuori concorso.

24 maggio 2021