Torna la Notte europea dei ricercatori, dedicata a Maria Curie

Appuntamento l’ultimo venerdì di settembre, il 27. Coinvolte in Italia 21 località, tra cui Roma. Le iniziative del Cnr e il collegamento con la stazione Concordia in Antartide

È dedicata a Maria Skłodowska-Curie, a 90 anni dalla scomparsa, la Notte europea dei ricercatori (European researchers’ night) 2024, in programma per l’ultimo venerdì di settembre, quindi nella notte tra 27 e 28. All’estero, gli eventi si svolgono in Polonia, Francia e Svezia. In Italia, sono 21 le località coinvolte – tra cui Roma -, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica attraverso il progetto NET – ScienceTogether 2024-2025, grazie al quale ricercatori e ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e delle università del nostro Paese condurranno laboratori, seminari, visite guidate, tour in presenza e virtuali, giochi, esperimenti, conferenze interattive. L’obiettivo: avvicinare adulti e bambini alla scienza.

In tutta Europa, nelle diverse località coinvolte si ripercorreranno i luoghi chiave della vita di Maria Curie, pioniera nel campo della radioattività e prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, che «ha saputo coniugare eccellenza scientifica e impegno verso la parità di genere nella scienza», evidenziano gli organizzatori dell’iniziativa.

In Italia, presente all’appuntamento anche il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), attraverso la sua rete scientifica, che propone, da nord a sud del Paese, laboratori, talk e conferenze,  workshop e esperimenti interattivi (qui il programma completo). Non solo: il Cnr ha organizzato anche un collegamento da remoto con la stazione italo-francese Concordia, in Antartide, uno dei luoghi più remoti del pianeta. Da qui i ricercatori mostreranno alcuni dei loro laboratori e racconteranno il lavoro e la vita all’interno della base, tra attività di ricerca e quotidianità in condizioni estreme, rispondendo alle domande e alle curiosità del pubblico. Il collegamento è in programma venerdì 27 alle 18.30 simultaneamente in tre città: a Roma nell’Area della ricerca del Cnr di Montelibretti, all’interno del progetto I4Science; a Milano in piazza del Duomo all’interno del progetto Co.Science; a Genova nell’ambito degli eventi Sharper. Sarà anche trasmesso in diretta nel canale YouTube di “Sharper Night“, oltre che nelle altre 14 città coinvolte nel progetto: Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Sassari, Trieste, Urbino. Dalla Stazione Concordia parteciperanno Gabriele Carugati (station leader), Andrea Traverso (Ict), Marco Buttu (elettronico), Mario Lecca (fisico), mentre la moderazione si svolge da Genova con Luca Balletti (Unità comunicazione Cnr).

La European researchers’ night (Ern) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Ue, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi centri di ricerca, enti, università, associazioni e altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

27 settembre 2024