Torna nella Capitale “La corsa di Miguel”
Il 19 gennaio la 26ª edizione. In primo piano il progetto “Onda donna”. Per la 10 km, partenza dal Lungotevere Diaz e arrivo nello Stadio Olimpico. La “Strantirazzismo”, di 3 km
Compie 26 anni “La corsa di Miguel“, la gara podistica in ricordo del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, che si corre a Roma domenica prossima, 19 gennaio. In primo piano, quest’anno, il progetto “Onda donna”, finalizzato a spingere sempre più donne a partecipare alle gare podistiche, fino a raggiungere l’obiettivo delle 3mila iscritte. Proprio per questo il pettorale numero 1 sarà consegnato dall’olimpionica Antonella Bellutti a Edith Ventosilla Shaw, podista conosciuta anche per il suo impegno sociale come guida paralimpica per le persone ipovedenti. Nell’ambito del progetto “Onda donna” poi, su iniziativa dell’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, le prime 300 iscritte avranno accesso gratuito alla mostra “Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo”, a Palazzo Braschi.
La 10 km, aperta sia a chi vuole competere sia a chi vuole mettersi alla prova con la formula non competitiva, partirà alle 9.30 dal lungotevere Diaz per arrivare all’interno dello stadio Olimpico. Stesso arrivo, ma con partenza dal Ponte della Musica, per la “Strantirazzismo”, la gara amatoriale di 3 km, da fare di corsa o passeggiando, dedicata alla lotta contro tutte le discriminazioni. In ogni caso, una gare sempre più inclusiva, con grande spazio per le joelette, le carrozzine speciali per persone con disabilità, e per i tricicli per i bambini che correranno la “Strantirazzismo”.
Complessivamente, sono oltre 8mila gli atleti attesi. Inevitabili quindi alcune ripercussioni sul traffico. I particolare, dalle 6.30 alle 9 resta chiuso il lungotevere Maresciallo Diaz, da viale Antonino di San Giuliano a viale Boselli. Dalle 9 scattano le chiusure sull’intero percorso della gara. Cambio di percorso per dodici linee di bus: dalle 6.30 deviate le linee C2, 32, 69, 200, 301, 446, 628 e 911; dalle 9 cambio di percorso anche per le linee C3, 53, 201 e 280.
17 gennaio 2025

