Tornei e musica per la Festa diocesana del gioco e dello sport

L’iniziativa promossa dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, il 19 e 20 aprile, all’interno del Villaggio per la Terra. Coinvolte le altre realtà del settore

Svago e musica, ma anche formazione e tutela dell’ambiente: torna la Festa del gioco e dello sport, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport all’interno del Villaggio per la Terra, dal 18  al 21  aprile.

A ingresso libero, la Festa sarà ospitata nel Galoppatoio di Villa Borghese. Con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico e la partecipazione di oltre 30 tra federazioni, associazioni sportive e gruppi sportivi militari, il Villaggio Sport4Earth offrirà a tutti la possibilità di sperimentare gratuitamente un grande numero di discipline sportive, alcune anche molto originali, tra tornei, dimostrazioni e incontri con grandi campioni.

La giornata del 19 aprile, con la collaborazione dell’Ufficio per la pastorale scolastica, sarà riservata soprattutto alle scuole. Animazione del pomeriggio di festa a cura delle band musicali dei Korbàn e dei C.A.P. 148, con un concerto al centro del Villaggio: dopo uno spazio dedicato ai più piccoli, sul palco moltissimi successi italiani e internazionali del momento.

Sabato 20 sarà, invece, la volta delle parrocchie. In campo i Comitati provinciali degli enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana, ossia il Centro sportivo italiano (Csi), l’Unione sportiva Acli (UsAcli) e le Polisportive giovanili salesiane (Pgs), oltre alla collaborazione del Centro oratori romani (Cor) e del gruppo romano dell’Anspi. Sarà presente quest’anno anche Scholas Occurrentes, la fondazione pontificia che proporrà la “Pelota de trapo”, il gioco della palla di pezza molto diffuso in Argentina. Insieme all’Istituto superiore per le industrie artistiche Roma Design si terranno laboratori e attività per la realizzazione della “pelota” e giochi animati dai volontari dell’Ufficio.

«Visto il successo dello scorso anno – spiega il direttore dell’Ufficio, don Francesco Indelicato – abbiamo pensato di potenziare la nostra presenza. Un’occasione per un momento di comunione tra tutte le realtà che in diocesi si occupano di gioco e sport, oltre che un importante spazio di “Chiesa in uscita”».

8 aprile 2024