Tragedia Crans-Montana, minuto di silenzio nelle scuole italiane
L’omaggio nella giornata del 7 gennaio. Proprio quel giorno saranno celebrati all’Eur i funerali del giovane romano Riccardo Minghetti, tra le 40 vittime dell’incendio. Oggi l’arrivo della salma
Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. «In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio», ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il cordoglio è diffuso in tutto il Paese dopo la morte di sei ragazzi italiani nell’incendio accaduto nella località svizzera la notte di Capodanno. Tra questi, anche un romano, Riccardo Minghetti, che viveva con la famiglia al Torrino e frequentava il liceo Cannizzaro. I funerali saranno celebrati la mattina del 7 gennaio alle 11 nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur.
La salma del giovane arriverà nel pomeriggio di oggi a bordo di un aereo di Stato C-130 dalla Svizzera all’Aeroporto di Ciampino (31mo Stormo). Saranno presenti il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, e il ministro dello Sport Andrea Abodi. In mattinata a Linate l’arrivo delle salme degli altri cinque giovani italiani morti nella strage. Ad accoglierle il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario Alberto Barachini e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, con i presidenti delle Regioni Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, Attilio Fontana, Marco Bucci e Michele de Pascale, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
In una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua vicinanza. «Siamo accanto alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi italiani che hanno perso la vita o sono rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana con un dolore che è difficile anche solo immaginare. In queste ore è stato purtroppo identificato il corpo di un giovane romano, Riccardo Minghetti, e la sua morte ci colpisce profondamente. Alla sua famiglia va la nostra vicinanza più sincera, insieme all’abbraccio e alle condoglianze di tutta Roma. Un pensiero va anche a Manfredi Marcucci, ancora ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano, con l’augurio che possa rimettersi presto e tornare dai suoi cari. Roma Capitale è pronta a mettersi a disposizione delle famiglie in ogni forma necessaria, condividendone il dolore con discrezione e rispetto».
Condoglianze anche dalla presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo, con un pensiero a tutte le famiglie delle vittime. Intanto il Municipio, informa una nota, ha chiesto all’organizzazione della manifestazione del Natale all’Eur e Ruota Panoramica (da viale America e viale Oceania) di restare chiusi nel giorno dell’ultimo saluto al ragazzo, che si terrà mercoledì 7 gennaio all’Eur. «Uun gesto in segno di rispetto e partecipazione al lutto». Una decisione – conferma Augusto Gregori, vicepresidente del IX Municipio -, dettata dal profondo rispetto per il dolore della famiglia e come segno di vicinanza dell’intera comunità del Municipio IX Roma Eur, che oggi si stringerà con affetto e silenzio attorno a chi sta vivendo una sofferenza così grande, a partire dalla presenza alla veglia organizzata dagli studenti del liceo Cannizzaro nella parrocchia di San Giovanni Battista De La Salle al Torrino.
5 gennaio 2026

