Ucraina: attacco russo sul mercato di Kostiantinivka
La denuncia del presidente Zelensky. 16 i morti; molti i feriti. E il bilancio potrebbe salire. Il ministro della Difesa romeno: «Pezzi di drone russo caduti sul nostro territorio»
Colpito da un raid russo questa mattina, 6 settembre, il mercato di Kostiantinivka, nell’est dell’Ucraina. Almeno 16 le vittime, tra le quali anche un bambino. I feriti al momento sono 28. A riferirlo, i servizi di sicurezza ucraini, sul posto per spegnere le fiamme causate dall’attacco. «Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L’audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta – scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky -. In questo momento, l’artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare. Questo male russo – aggiunge – deve essere sconfitto il prima possibile».
Nel frattempo il ministro della Difesa di Bucarest Angel Tilvar ha ammesso ai microfoni dell’emittente Antenna 3 che potrebbero essere russi i frammenti di un drone caduti sul territorio della Romania, Paese membro della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca a un porto ucraino sul Danubio. Nei giorni scorsi lo stesso ministero aveva smentito le notizie rilanciate da Kiev sulla caduta di pezzi del drone russo sul territorio romeno. E una smentita era stata rimarcata anche ieri, 5 settembre, dal presidente romeno Klaus Iohannis. «Se i frammenti di drone ritrovati in territorio romeno fossero russi, sarebbe una situazione completamente inaccettabile, che costituirebbe una grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato», sono le parole di Iohannis.
6 settembre 2023