Vigna Clara-Valle Aurelia, riapre un tratto dell’anello ferroviario
Un passo importante per la mobilità del quadrante nord di Roma. Attivi 18 collegamenti giornalieri feriali. Intanto rientra in funzione anche il filobus Eur-Laurentina-Tor Pagnotta
Al via il collegamento ferroviario tra Vigna Clara e Valle Aurelia, linea strategica per il quadrante nord di Roma, reso possibile dalla riattivazione della tratta dell’anello ferroviario Valle Aurelia-Vigna Clara e dalla riapertura al pubblico della stazione di Vigna Clara, completamente rinnovata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Lo annuncia una nota del Gruppo Ferrovie dello Stato. «La riattivazione della tratta – si legge – rappresenta un primo passo importante verso la chiusura dell’anello ferroviario e un traguardo fondamentale per la mobilità sostenibile di Roma nord, grazie alla connessione con le linee A e B della metropolitana e la linea Fl3 per Viterbo. Il restyling della stazione ha completamente modificato e rinnovato il fabbricato viaggiatori, creando servizi primari e secondari destinati ai passeggeri, riqualificato i marciapiedi a servizio dei treni, sostituiti gli ascensori, ammodernati i locali tecnologici, gli impianti di illuminazione e la segnaletica. Il tutto migliorerà l’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria consentendo la fruibilità dei servizi di trasporto a tutti i cittadini, senza barriere e con facilità». L’investimento complessivo per la realizzazione della stazione ammonta a circa 6,1 milioni di euro.
«L’attivazione della linea e la riapertura della stazione di Vigna Clara rappresentano per noi un momento storico – sottolinea Vera Fiorani, commissaria straordinaria per la chiusura dell’anello ferroviario di Roma e amministratrice delegata di Rfi -. Nonostante le numerose difficoltà incontrate in questi anni non ci siamo mai fermati e finalmente oggi possiamo riattivare la tratta e aprire le porte di una stazione completamente rinnovata. Ora il nostro impegno è quello di realizzare il raddoppio della Valle Aurelia-Vigna Clara per il Giubileo del 2025 e progressivamente la chiusura dell’anello ferroviario, con il proseguimento della linea verso Val d’Ala e Nomentana». Sulla linea, grazie al contratto di servizio sottoscritto da Trenitalia e Regione Lazio, a partire da oggi saranno attivi 18 collegamenti giornalieri feriali, con 6 coppie di treni per San Pietro e 3 fino a Roma Ostiense. I nuovi servizi copriranno i circa 7,5 chilometri di linea tra Vigna Clara e Valle Aurelia in meno di 10 minuti, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 15 per Roma Ostiense, fermando nelle stazioni intermedie di Roma S. Pietro, Quattro Venti e Roma Trastevere.
Intanto, dopo due anni di interruzione, è rientrata in funzione la linea 74 del filobus Eur-Laurentina-Tor Pagnotta. La tratta, attraverso un corridoio della mobilità, si snoda dalla stazione della Metro B Laurentina fino al quartiere di Fonte Laurentina e garantisce oltre 11 chilometri, tra andata e ritorno, di spazio riservato integralmente al trasporto pubblico migliorando il servizio per l’intero quadrante sud. Ad annunciarlo è il Campidoglio. Nell’ora di punta le linee filobus che percorrono il corridoio offrono oltre 3000 posti. I mezzi, lunghi 18 metri, sono tutti dotati di trazione elettrica e possono trasportare un totale di 135 passeggeri con 28 posti a sedere. Sono inoltre attrezzati per il trasporto disabili, con spazio per due carrozzelle, e sono dotati di pedane elettriche. Erano presenti alla riapertura della linea il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e la presidente del municipio IX Titti Di Salvo. «L’amministrazione – informa un comunicato – sta lavorando per potenziare l’elettrificazione del trasporto pubblico con l’obiettivo di aggiungere nello stesso quadrante, entro il Giubileo, le linee 72 e 73 del filobus che faciliteranno i collegamenti permettendo agli utenti di raggiungere punti strategici come ad esempio il Campus Bio-Medico».
13 giugno 2022