Violenza sulle donne, le scarpette rosse di bimba di Meter
L’immagine scelta dall’associazione per celebrare la Giornata internazionale, il 25 novembre. Il testo di don Fortunato Di Noto: «Ti proteggerò, piccola donna inviolabile»
Delle scarpette rosse di bimba, e accanto le parole di don Fortunato Di Noto: «Ti proteggerò, piccola donna inviolabile». L’associazione Meter accompagna con questa immagine la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Al centro, appunto, le “piccole donne”: le bambine, violate fin dalla tenerissima età, che di questa violenza portano i segni nella loro salute psico-fisica, in modo spesso indelebile.
Le violenze, confermano dall’organizzazione, vengono perpetrate fin da piccole e varie fonti statistiche confermano che il 75% degli abusi e delle violenze viene perpetrato sulle bambine, in tenerissima età fino all’età prepubere e oltre. L’immagine scelta, con le parole di don Di Noto, è un modo, ogni anno riproposto da Meter, per sensibilizzare tutti a essere responsabili e vigili contro ogni forma di violenza. Partendo, appunto, dalle “piccole donne”, le bambine.
23 novembre 2023