10° anniversario di Papa Francesco: gli auguri della Cei

Dalla presidenza dei vescovi, la gratitudine «per averci accompagnato, incoraggiandoci a vivere da cristiani nelle tante contraddizioni, sfide e pandemie di questo mondo»

A 10 anni dall’elezione al soglio pontificio di Jorge Mario Bergoglio, dalla presidenza della Cei ricordano anzitutto « quel “buona sera” con cui si presentò alla Chiesa e al mondo intero; da allora – si legge nel messaggio di auguri inviato per l’occasione – le sue parole e i suoi gesti hanno continuato a toccare il cuore, a sorprendere, a parlare a tutti e a ciascuno».

Quel saluto, riflettono i vescovi, «è stato l’inizio di un dialogo: in questo tempo, ci ha aiutato a capire quanto il Vangelo sia attraente, persuasivo, capace di rispondere ai tanti interrogativi della storia, e ad ascoltare le domande che affiorano nelle pieghe dell’esistenza umana. Ci ha insegnato a uscire, a stare in mezzo alla strada e soprattutto ad andare nelle periferie, per capire chi siamo». E ancora, «possiamo conoscere davvero noi stessi solo guardando dall’esterno, da quelle prime periferie che sono i poveri: Lei ci ha spinto a incontrarli, a vederli, a toccarli, a fare di loro i nostri fratelli più piccoli. Perché, come ci ha ricordato più volte, la nostra non è una fede da laboratorio, ma un cammino, nella Storia, da compiere insieme».

Da ultimo, nel messaggio si esprime la gratitudine «per aver accolto l’eredità di Benedetto XVI e per averci accompagnato, a partire dall’Anno della Fede, incoraggiandoci a vivere da cristiani nelle tante contraddizioni, sfide e pandemie di questo mondo. Con l’impegno a “tracciare insieme sentieri di pace”, perché “solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali”», scrivono i vescovi ricordando le parole del messaggio per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2023. Quindi, gli auguri, «insieme alle Chiese che sono in Italia», e la conferma della «vicinanza operosa» e della preghiera.

13 marzo 2023