16 settembre, “Tutti a scuola”
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico a L'Aquila, con il presidente della Repubblica Mattarella e il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti
Mille studenti in rappresentanza di 350 istituti di tutta Italia sono attesi a L’Aquila per questo pomeriggio, 16 settembre, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. L’appuntamento è per le 16.30 nel cortile della scuola primaria Mariele Ventre; la cerimonia sarà trasmessa anche in diretta tv, dalle 16.30 alle 18.45, su Rai uno, nell’ambito della trasmissione “Tutti a scuola”, con Flavio Insinna e Francesca Fialdini e in streaming sul sito del ministero dell’Istruzione, università e ricerca e attraverso i profili social del Miur.
A 10 anni dal terremoto del 6 aprile 2009, si riparte dall’Aquila per ricordarne la tragedia ma soprattutto la volontà di rinascita. Prima dell’inizio della cerimonia infatti il neo ministro Fioramonti consegnerà una medaglia alla comunità scolastica del capoluogo abruzzese per premiarne il coraggio e l’impegno, nonostante tutte le difficoltà. Quindi a partire dalle 16.30 video, canzoni, danza e teatro: sul palco, animeranno la diretta televisiva gli alunni degli istituti scolastici selezionati dal Miur con un concorso per i migliori progetti didattici realizzati sui temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, dell’integrazione, dell’intercultura e della legalità.
In concreto, immaginano case, scuole, parchi, piazze, colori, suoni e vita lì dove adesso ci sono ancora le macerie i bambini della direzione didattica Galileo Galilei di Paganica (AQ). Guarda al dopo-terremoto anche l’Istituto comprensivo Simone de Magistris di Caldarola (MC) che, con il coro della scuola ospitante, animerà la trasmissione cantando “Domani”. È un inno all’amicizia, alla solidarietà, alle pari opportunità il brano “Altalena” degli alunni dell’Istituto comprensivo Trento 6, di Trento. I principi della nostra Costituzione a ritmo di rap: “È Rap…pubblica” degli alunni dell’Istituto comprensivo di Vignanello (VT). Dedicata alla bandiera italiana è invece la coreografia “Danza in tricolore” degli studenti dell’Istituto superiore Enrico Fermi di Sulmona (AQ). Ancora, “La Pallina” è il video che invita a riflettere sull’abuso della plastica pensato dai ragazzi della classe quarta del settore Produzioni Audiovisive dell’Istituto superiore Enrico Medi di Palermo. Più attenzione all’utilizzo della plastica e tutela dell’ambiente sono anche i fili conduttori del breve filmato “Plastic free”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Centro storico Pestalozzi” di Firenze. “Com’eri vestita” infine è la rappresentazione teatrale che sarà proposta dagli studenti del Liceo artistico Nanni Valentini di Monza.
Tra gli ospiti della trasmissione ci saranno l’attrice Veronica Pivetti, i cantautori Ron ed Enrico Nigiotti, la cantautrice Noemi e il gruppo The Jackal. Testimonial d’eccezione anche la calciatrice Sara Gama, la nuotatrice Simona Quadarella e i due atleti paralimpici Lorenzo Marcantognini e Margherita Paciolla. Ad accompagnarli il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli. Agli alunni che parteciperanno alla cerimonia poi sarà distribuito uno zainetto con il volume “Geronimo Stilton. Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”, realizzato dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dedicato alla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia. Ancora, sarà consegnato ai ragazzi anche “Una vita da social. Guida sull’uso corretto del web”, a cura della Polizia postale, in collaborazione con il Safer Internet Centre e il Miur.
16 settembre 2019