A piazza del Popolo il Villaggio Every One

Dal 9 al 19 ottobre la prima tappa, nella Capitale, della campagna promossa da Save the Children contro la mortalità infantile. Il rapporto “Nati per morire” sull’indice di rischio legato alle condizioni di vita delle mamme

Riparte da Roma, per il quinto anno, la campagna Every One di Save the Chilidren contro il nemico di sempre: la mortalità infantile. Non si ferma infatti la conta dei piccoli che ogni anno vengono uccisi da malattie prevenibili e curabili come malaria, diarrea, polmonite o complicazioni neonatali: oltre 6 milioni. Tutti al di sotto dei 5 anni d’età. È dedicato anzitutto a loro il Villaggio Every One che si inaugurerà a piazza del Popolo, giovedì 9 ottobre alle 10. 170 metri quadrati di legno e materiali di riciclo accessibili gratuitamente tutti i giorni fino al 19 ottobre (orario 10 – 19) nei quali fare l’esperienza di diventare operatori di Save the Children per un giorno, sperimentando le semplici soluzioni praticabili per salvare la vita di molti bambini.

Il villaggio “esperienziale” sarà uno dei punti di forza della campagna, articolata in oltre un mese di sensibilizzazione e raccolta fondi. Prevista anche la presentazione del rapporto “Nati per morire. Indice di rischio mortalità mamma-bambino”. Al centro dell’attenzione, l’impatto delle condizioni di vita e di salute delle mamme sulla mortalità infantile in 178 Paesi del mondo, in base al quale è stata stilata una classifica dei luoghi con i maggiori fattori di rischio tra le madri e i più elevati tassi di mortalità infantile.

Dopo Roma, il villaggio si sposterà a Bari, dal 24 ottobre al 2 novembre, e poi a Milano, dall’11 al 16 novembre. Per informazioni: www.everyone.it.

8 ottobre 2014