Ad aprile l’udienza del Papa a re Carlo

L’annuncio di Buckingham Palace. Il primate cattolico Nichols: «Opportunità meravigliosa per celebrare lo stretto rapporto tra il Regno Unito e la Santa Sede, nell’anno speciale del Giubileo»

«Sono molto felice che re Carlo e la regina Camilla visiteranno la Santa Sede e si incontreranno con Papa Francesco durante questo anno speciale dedicato al Giubileo nel quale così tante persone si raduneranno a Roma come pellegrini di speranza». Il primate cattolico di Inghilterra Vincent Nichols commenta con queste parole l’annuncio fatto da Buckingham Palace che i sovrani britannici compiranno una visita di Stato alla Santa Sede e in Italia ai primi di aprile. «Questa visita – si legge nel comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale di Inghiltera e Galles – rappresenta, per noi, un’opportunità meravigliosa di celebrare lo stretto rapporto tra il Regno Unito e la Santa Sede».

Anche l’ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede Chris Trott in un post su X ha scritto di «essere molto contento che re Carlo e la regina Camilla visiteranno la Santa Sede quest’anno». Nel comunicato ufficiale di Buckingham Palace si conferma che «il re e la regina si uniranno a Sua Santità Papa Francesco, per celebrare l’anno di Giubileo 2025», e che, «durante la visita, svolgeranno impegni a Roma e a Ravenna».

Da principe di Galles, Carlo ha incontrato Papa Francesco più volte, anche nel 2019, in occasione della canonizzazione di John Henry Newman. Ha anche ricevuto, in Gran Bretagna, tutti e tre gli ultimi pontefici. Quella di aprile sarà invece la sua prima visita in Vaticano da re e supremo governatore della Chiesa di Inghilterra.

10 febbraio 2025