Aiart: “Gioco sicuro” aprirà le porte a una nuova dipendenza
Il presidente nazionale Giovanni Baggio commenta la nuova app presentata ai senatori della Commissione giochi. «Vetrina che potenzia l’addiction»
«La dignitosa legge sull’abolizione degli spot pubblicitari, rovinata dalla macchina degli algoritmi». Giovanni Baggio, presidente nazionale dell’Aiart, l’associazione che educa e tutela gli utenti dei media, commenta l’app “Gioco sicuro”, realizzata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli con il supporto della Sogei e la collaborazione del ministero dell’Interno attraverso il programma Pon Legalità. «Una “Guida Michelin” dei locali dell’azzardo», così è stata definita, ricorda il presidente Aiart, che il direttore di Adm Marcello Minenna ha presentato ai senatori della Commissione giochi.
Nelle parole di Baggio, «si tratta di un “vetrina” che potenzia l’addiction innescata dal dispositivo mobile dello smartphone sotto l’ingannevole dicitura “Gioco Sicuro” che aprirà le porte a una nuova dipendenza che ci preoccupa molto». Per questo motivo, l’Aiart lancia ancora una volta un grido d’allarme sull’aumento del gioco d’azzardo online e sulle gravi ripercussioni individuali, sociali, economiche e sanitarie. «Una grave emergenza sociale, sottovalutata – precisano dall’associazione cittadini mediali – e da affrontare con il dovere di intervento dello Stato per gli importanti valori di rango costituzionale su cui incide. Agcom, se ci sei batti un colpo – concludono – per i significativi cortocircuiti che l’app incorpora e per i preoccupanti rischi alla tutela dei minori che nasconde».
12 novembre 2021