Al Divino Amore il Giubileo della Missione
La Messa con il segretario della Cei Galantino e le testimonianze. Il ricordo dei 100 anni della Pontificia unione missionaria
La Messa con il segretario generale della Cei Nunzio Galantino e le testimonianze dei missionari. Si ricorderanno i 100 anni della Pontificia unione missionaria
Sarà venerdì 28 ottobre, al santuario del Divino Amore, la giornata dedicata al Giubileo della Missione. «Arriva a completamento del cammino compiuto durante il mese dedicato alla missione e quasi come completamento della Giornata missionaria mondiale del 23 ottobre» spiega il direttore di Missio, don Michele Autuoro, che subito dopo la preghiera, la mattina del 28 ottobre, introdurrà la Giornata giubilare.
Il programma prevede poi un intervento dell’arcivescovo di Bergamo e presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, monsignor Francesco Beschi, la cui relazione ha per titolo: “Aprire il libro delle missioni, per una rinnovata uscita missionaria”.
Si passerà dunque all’ascolto delle testimonianze missionarie lungo sette aree tematiche: accogliere, guarire, liberare, proteggere, riconciliare, soccorrere e sperare. Dopo il pranzo sarà la volta del pellegrinaggio giubilare con il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Messa presieduta da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, al termine della quale verrà affidato il “mandato” ai missionari e alle missionarie partenti.
Il Giubileo della Missione è anche l’occasione per ricordare i primi 100 anni di vita della Pontificia Unione missionaria (Pum) e rilanciare l’invito rivolto a suo tempo ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose dal suo fondatore, il beato padre Paolo Manna, missionario del Pime, a vivere l’impegno missionario come del tutto connaturale alla propria consacrazione. Le iscrizioni, entro il prossimo 3 ottobre, devono essere fatte presso il proprio Centro missionario della propria diocesi.
9 settembre 2016