Al via la Settimana della famiglia 2018
Fra i temi, educazione, legalità, fisco, denatalità, azzardo. Celebrazioni con i vescovi, un premio per aziende “doc”. Apertura a piazza Santi Apostoli; conclusione al Pio XI. Ciccarelli: a confronto giovani, genitori e docenti
La presentazione del progetto “Educautismo” a San Giustino. Il laboratorio con Michele La Ginestra a Sant’Angela Merici. Il convegno sul fisco a Tor Vergata. L’incontro sulla legalità a Ostia. E la presentazione del numero verde nazionale per la cura delle dipendenze da gioco d’azzardo, all’Istituto superiore di sanità. Impossibile elencare tutti gli appuntamenti in programma durante la Settimana della famiglia, giunta alla terza edizione, promossa dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato di Roma e dal Forum delle associazioni familiari del Lazio, dal 6 al 14 ottobre. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per la pastorale familiare della Cei, del ministero per la Famiglia, della Regione Lazio e di Roma Capitale. Al centro, il tema “Famigli@giovani”, in coincidenza con il Sinodo dei vescovi – che si tiene dal 3 al 28 ottobre – dedicato proprio alle giovani generazioni e al discernimento vocazionale.
«La manifestazione mette in comunione tante realtà che operano per la famiglia a Roma – spiega monsignor Andrea Manto, direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare -; durante questi nove giorni incontrano la città, si presentano, offrono laboratori, eventi, approfondimenti affinché la famiglia sia riconosciuta». Spazio quindi a dibattiti, seminari, spettacoli per parlare di educazione, scuola, fisco, denatalità, lavoro, gioco d’azzardo, cyberbullisimo, abusi e altro ancora. «Tutto quello che si vive nella Settimana – sottolinea ancora Manto – è una modalità attraverso cui raccontiamo la vita delle famiglie, ne condividiamo le speranze e la missione, cerchiamo di non lasciarla sola ma anzi di sostenerla. Anche per creare una mentalità nella città, perché sia sempre più “formato famiglia”, e la Chiesa sempre più una “famiglia di famiglia”, come dice Papa Francesco in Amoris laetitia».
Il via ufficiale sabato 6 ottobre dalle 9.30 in piazza Santi Apostoli, con l’evento “Centopiazze nel Lazio – Docenti, famiglie e giovani”, organizzato dall’Associazione italiana maestri cattolici in occasione della giornata mondiale dell’insegnante voluta dall’Unesco. La conclusione, domenica 14 all’Istituto Pio XI (via Umbertide, 11) con la Festa della Famiglia, con giochi, tornei, workshop e la Messa presieduta da monsignor Manto a Santa Maria Ausiliatrice (piazza omonima). Celebrazioni e momenti di preghiera, guidati dai vescovi ausiliari della diocesi, saranno previsti ogni giorno in diverse parrocchie. Durante la Settimana verrà inoltre assegnato il Premio Aziende Family Friendly (la consegna il 9 ottobre alla Camera dei Deputati), nato da un’idea del Forum Famiglie Lazio. «Le famiglie si mettono in gioco con un’esperienza importante – dichiara la presidente Emma Ciccarelli -, ci saranno tavoli di lavoro su cui si confronteranno giovani, genitori e docenti per rinforzare un’alleanza che negli ultimi anni si è indebolita e tracciare insieme percorsi realizzabili. Da questo lavoro nascerà un documento che presenteremo pubblicamente».
Il calendario degli eventi è disponibile online sul sito dell’iniziativa; hashtag #SDF2018. Per informazioni: tel. 373.8785284.
2 ottobre 2018