“Alle porte del Giubileo” con Tv2000

Al via il nuovo programma condotto da Gennaro Ferrara che approfondisce l’invito del Papa a farsi «pellegrini di speranza», raccontando storie, segni ed esperienze

A poche settimana dall’apertura della Porta Santa nella basilica di San Pietro, Tv2000 propone un nuovo programma condotto da Gennaro Ferrara, in onda da domani, 23 novembre, fino al 21 dicembre, il sabato alle 15.15: “Alle porte del Giubileo”. L’obiettivo, spiegano dall’emittente, è quello di offrire ai telespettatori «la possibilità di accostarsi al Giubileo ordinario del 2025 come a un evento “attuale”, da vivere in maniera consapevole e partecipata».

Ospiti della prima puntata: don Francesco Scalzotto, officiale del dicastero per l’Evangelizzazione, e Gian Franco Svidercoschi, storico vaticanista. Nel corso della trasmissione sono previsti anche due collegamenti con Enrico Selleri, dalla Porta Santa, e con il parroco di San Pietro fra Agnello Stoia, che interverrà da piazza San Pietro.

Partendo dalla Bolla di indizione Spes non confundit, il programma – di Dario Quarta e Gennaro Ferrara, scritto con Ezio D’Eusanio, Francesco Esposito ed Enrico Selleri – «approfondirà l’invito di Papa Francesco a farci “pellegrini di speranza”, andando a raccontare le storie, i segni, le esperienze che oggi, come ieri, mostrano una fede capace di attraversare con attesa e fiducia anche i tempi più difficili – si legge nel comunicato di presentazione -. Alle porte del Giubileo sarà anche l’occasione per riscoprire le radici bibliche dell’Anno Santo, il significato dell’indulgenza giubilare, il valore del pellegrinaggio come cammino spirituale». Ogni puntata offrirà poi «un piccolo viaggio storico ed artistico nelle basiliche di Roma che accoglieranno nel 2025 i fedeli in arrivo da tutto il mondo».

22 novembre 2024