Approda su YouTube “La lettera”

Disponibile gratis tramite streaming il film che racconta il dialogo esclusivo con Francesco di attivisti e leader mondiali impegnati per la cura della casa comune

Un leader indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato e studente del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi (marito e moglie). Alcune voci, in rappresentanza delle tante spesso inascoltate nella conversazione globale sul nostro pianeta. Sono loro i protagonisti de “La Lettera”, il documentario sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica presentato ieri, 4 ottobre, in anteprima mondiale in Vaticano, nella festa di San Francesco, da YouTube Originals. Loro e il loro incontro con il Papa. La pellicola infatti racconta i loro viaggi a Roma per parlare con Francesco dell’enciclica Laudato si’ e la nuova speranza nata da questi incontri, insieme ad approfondimenti sulla storia personale di Bergoglio e scorci inediti sul suo inserimento. In più, a offrire una prospettiva utile a comprendere le radici francescane del messaggio dell’enciclica, nel documentario appare anche il cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia dal 1980.

«È la prima volta che un film con un Papa sarà disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming», si evidenzia nel comunicato di presentazione. Non solo il trailer infatti ma anche il film completo è disponibile sul canale YouTube Originals. «La data scelta segna anche l’ingresso ufficiale della Santa Sede nello storico accordo di Parigi sui cambiamenti climatici – si legge ancora nel comunicato -. Insieme al film, questi sforzi rappresentano l’impegno sempre più ambizioso e attivo dei cattolici sulle questioni ecologiche. Questa azione è in linea con i ripetuti allarmi del principale organismo scientifico mondiale sul clima, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, che ha pubblicato il suo ultimo rapporto nel febbraio di quest’anno affermando che le mezze misure non sono più un’opzione».

Prodotto dal team di Off the Fence, vincitore del premio Oscar (My Octopus Teacher), in partnership con il Movimento Laudato si’, il film è stato diretto dal regista vincitore di un Premio Emmy Nicolas Brown. La Lettera è stata realizzata in collaborazione con il dicastero per la Comunicazione e il dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede.

5 ottobre 2022