“Artisti uniti contro la guerra”
Il filmato di Stefano Grillo (Medicinema) in risposta alla voce di una bimba che chiede: “Perché la guerra?”. In due minuti, lo smarrimento dei “grandi” che non sanno trovare le parole per rispondere
Si intitola “Artisti uniti contro la guerra” il filmato di Stefano Grillo, attore e presidente di Medicinema, dedicato alle atrocità del conflitto armato, a sostegno della campagna di Save the Children “Stop alla guerra sui bambini”. Protagonista è la voce di una bimba che rivolge ai “grandi” le semplici domande dei piccoli che si riassumono in nella domanda fondamentale: perché la guerra? Una successione di volti, tra i quali quelli di attori famosi come Alessandro Haber e Sebastiano Somma, raccoglie in due densi minuti lo smarrimento di chi, di fronte a tanto orrore e a tale domanda, non sa trovare parole per rispondere.
«Volevo reagire, mi sentivo frustrato rimanendo con le mani in mano e ho pensato a qualcosa che avrebbe potuto smuovere le coscienze per dare un aiuto concreto soprattutto ai bambini che vivono questo orrore – spiega Grillo -. Riguardo alle domande, è stato un lavoro duro per me. Ho dovuto immedesimarmi in un bambino. Per giorni ho pensato “da bambino” nei confronti della guerra e una dopo l’altra ho buttato giù le domande presenti nel video». Quindi, riflettendo sul ruolo che gli artisti possano svolgere in una situazione così drammatica, l’attore spiega: «Mi basta che questo video smuova anche in minima parte la coscienza della gente. Avevo pochissime aspettative invece devo ricredermi. Molte persone si commuovono e rimangono toccate dal video. Altrettante persone stanno donando a Save the Children, associazione beneficiaria delle donazioni collegate al video».
13 aprile 2022

