Auditorium Parco della Musica intitolato a Ennio Morricone

Svelata la targa commemorativa dal sindaco Virginia Raggi insieme ai familiari del compositore scomparso un anno fa

A un anno dalla scomparsa del maestro Ennio Morricone, Virginia Raggi, sindaco di Roma, insieme ai familiari del maestro, ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra. Presenti anche il regista Giuseppe Tornatore, l’assessore alla Crescita culturale Lorenza Fruci, la presidente e l’ad della Fondazione Musica per Roma Claudia Mazzola e Daniele Pitteri con il sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro, il sovrintendente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes, il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Conservatorio di Firenze Giovanni Pucciarmati.

Sulla targa in ricordo del grande artista si legge: “AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ENNIO MORRICONE. La Sindaca Virginia Raggi e l’Assemblea capitolina intitolano questo luogo di cultura e di spettacolo al maestro Ennio Morricone nell’anniversario della scomparsa. 6 luglio 2021”.

«Roma ricorda il grande maestro Ennio Morricone che con il suo genio ha celebrato la musica, l’arte e il cinema in tutto il mondo: da oggi l’Auditorium Parco della Musica porterà il suo nome. A poco meno di un anno da quella che fu una vera celebrazione in Assemblea Capitolina insieme ai familiari abbiamo completato il percorso avviato nel 2020», dichiara Virginia Raggi.

“Questo è un giorno molto emozionante – dice uno dei figli del compositore, Marco Morricone – per me, mia madre e i miei fratelli, perché si celebra un evento così importante, in memoria di un uomo, mio padre Ennio, che ha dedicato la sua vita alla musica e alla città di Roma. La commozione è molto forte perché sono certo che continuerà a vivere grazie ai suoi scritti e al suo testamento artistico e spirituale».

6 luglio 2021