Bartolomeo: il nuovo Papa realizzi «il sogno di Francesco»
Il patriarca ecumenico ricorda il programma di commemorare insieme il 1.700° anniversario del Concilio di Nicea, a maggio. E il dialogo avviato per arrivare a celebrare la Pasqua insieme, sempre
«Preghiamo affinché venga eletto un degno successore di Papa Francesco, affinché possiamo proseguire le relazioni ecumeniche e il dialogo che abbiamo avviato diversi decenni fa, come abbiamo fatto anche con la Comunione anglicana». Il patriarca ecumenico ha espresso questo auspicio incontrando un gruppo di pellegrini anglicani e cattolici provenienti dalla Gran Bretagna, tra cui vescovi e sacerdoti. Lo riferisce sul suo sito “Orthodoxtimes”, aggiungendo che il patriarca – che era in piazza San Pietro al funerale del pontefice argentino – ha ricordato che quest’anno la Pasqua è stata celebrata da tutti i cristiani del mondo lo stesso giorno.
«Con il defunto Papa Francesco – sono ancora le parole di Bartolomeo – avevamo recentemente lavorato per raggiungere un accordo per celebrare la Pasqua insieme, sempre, d’ora in poi, tutti i cristiani lo stesso giorno. Purtroppo, i nostri sforzi non si sono conclusi in tempo. Tuttavia, nutriamo ancora la speranza che il nuovo Papa ci sostenga tanto quanto il defunto Francesco, affinché possiamo raggiungere questo traguardo storico».
Inevitabile il riferimento al 1.700° anniversario del primo Concilio ecumenico di Nicea in Bitinia, un’occasione che lui e Bergoglio avevano programmato di commemorare insieme con una visita alla città a maggio. «Speriamo ora che il suo successore, il nuovo Papa di Roma, sia disposto a realizzare il sogno di Francesco, un sogno che egli nutriva profondamente, e che potremo tornare insieme in questo anno 2025, anniversario del Concilio, e compiere il nostro pellegrinaggio». In conclusione, una proposta: una visita del nuovo Papa al Patriarcato ecumenico in occasione della Festa del Trono il 30 novembre, festa dell’apostolo Andrea, fondatore della Chiesa di Costantinopoli.
30 aprile 2025

