Bullismo, inclusione e accettazione: gli incontri di Fondazione Di Liegro

Al via un ciclo di appuntamenti per i ragazzi delle scuole, con lo youtuber Willwoosh, la band “Nulla da dichiarare” e l’attrice Daniela Virgilio. Coinvolti anche i genitori

L’attore e youtuber Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, è stato il protagonista, ieri pomeriggio, 9 novembre, del primo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro, dedicato ai più giovani, nella sede della Fondazione in via Ostiense 106. Al centro, le tematiche dell’inclusione sociale e dell’accettazione delle diversità. Con gli studenti delle scuole primarie di secondo grado degli Istituti comprensivi di via delle Carine-Plesso Mazzini e di via Pincherle-Plesso Severa e Plesso Volterra di Roma, Willwoosh ha parlato di “Uno nessuno e il gruppo: bullismo ed esclusione sociale”, come recitava il titolo dell’incontro, ascoltando le loro voci e affrontando problematiche di cui spesso non è facile, per i ragazzi, parlare con la famiglia o con gli esperti.

Lo youtuber interverrà ancora nell’appuntamento del 21 novembre. Coinvolti negli altri incontri anche la band musicale “Nulla Da Dichiarare” (16 novembre) e l’attrice Daniela Virgilio (30 novembre). Accanto a ogni ospite, in ciascuno degli incontri in calendario, gli operatori volontari di Coèsa – Comunità e Salute. Oltre alla presenza di un ospite speciale infatti ogni appuntamento prevede anche un laboratorio di approfondimento con un esperto. Coinvolti anche i genitori, ai quali vengono proposti incontri separati.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio e il supporto della Società italiana di riabilitazione psicosociale, dell’Osservatorio sulle dipendenze e dell’associazione Coèsa – Comunità e Salute. A spiegarne il senso è Luigina Di Liegro, fondatrice e segretaria generale della Fondazione Di Liegro, da sempre impegnata sul tema dell’inclusione sociale, del rispetto delle diversità e della prevenzione dei disagi psichici: «Rientra nella realizzazione di progetti integrativi dell’offerta formativa scolastica. Coinvolge anche i genitori – aggiunge – affinché possano a loro volta aumentare la conoscenza di certe tematiche e la capacità di riconoscere i disagi dei propri figli, prima che questi possano trasformarsi in problemi più gravi».

Il 16 novembre, dunque, si parlerà di “La discriminazione tra pregiudizi e autostima: sentirsi diversi”, con “Nulla Da Dichiarare”; il 21 novembre ancora Willwoosh protagonista del pomeriggio su “Relazioni affettive e amicali: quando i bisogni sono rispettati”; il 30 novembre sarà Daniela Virgilio a parlare di “Riconoscimento e gestione delle emozioni”.

10 novembre 2023