Caritas, nuovo corso base di formazione al volontariato

Incontri al via il 15 ottobre, tra approfondimenti teorici ed esperienze di tirocinio; la conclusione il 7 dicembre. Sedi e orari differenziati. Le iscrizioni, all’Area Educazione al volontariato, fino al 12 ottobre

A quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato, la Caritas diocesana di Roma torna a proporre il Corso base di formazione al volontariato: 10 incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti. L’inizio è fissato per il 15 ottobre; la conclusione al 7 dicembre.

Teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali: tanti gli aspetti teorici al centro della proposta formativa, che comprende anche diverse esperienze di tirocinio. Ad alternarsi come relatori, operatori Caritas ma anche esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Secondo un modello già collaudato in questi anni, poi, gli incontri si svolgeranno in orari e sedi diverse, dislocate su tutto il territorio cittadino, per favorire il più possibile la partecipazione.

Chi lo desidera, informano dalla Caritas, al termine del corso potrà operare come volontario nei 50 centri dell’organismo pastorale a livello diocesano, in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei malati di Aids.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre, all’Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail volontariato@caritasroma.it.

10 settembre 2018