“Ceramics… and more”, al Muciv la festa della ceramica
Torna per il quarto anno la manifestazione di riferimento per la ceramica artistica italiana. Quest’anno parteciperanno 6 licei artistici. Un occhio di riguardo all’ecologia con “More Clay, Less Plastic”
Per il secondo anno consecutivo il Museo delle Civiltà dell’Eur ospita “Ceramics… and more”, rassegna di arte della Ceramica italiana, che attira ogni anno l’attenzione di molti paesi del mondo. Una manifestazione in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e la partecipazione di artisti, aziende e scuole di più regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Sardegna e Toscana. “Ceramics and… more” aprirà i battenti al pubblico sabato 6 ottobre alle 10 con la presentazione degli espositori a cui seguirà alle 11 il brindisi inaugurale. All’edizione di quest’anno saranno presenti 6 Licei Artistici di Roma e Provincia e l’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Faenza, che esporranno i lavori dei loro studenti.
«L’evento – spiega Luigi De Marco, amministratore dell’azienda che organizza l’appuntamento (Forni De Marco) – nasce dall’esigenza di creare un appuntamento espositivo annuale di raccordo tra gli artisti di Roma al fine di farli incontrare, conoscere e confrontare sulle varie esperienze tecniche e sui metodi della peculiare produzione artistica di ognuno ma anche rendendo accessibili ai visitatori i “segreti” fattivi delle proprie creazioni».
La manifestazione cresce in qualità, con una precisa selezione degli espositori per offrire al pubblico le migliori esperienze artistiche e imprenditoriali del settore. Lo spazio espositivo si allargherà sugli oltre 800 metri quadri del Salone d’Onore del Museo. In più, l’edizione 2018 promuove la sostenibilità ospitando con grande orgoglio esponenti del movimento MCLP, “More Clay, Less Plastic“. Nato in provincia di Pordenone da un’idea della ceramista Lauren Moreira, il movimento si è diffuso in tutto il mondo con l’intento di sostituire il più possibile manufatti che siamo abituati a comprare in plastica, con oggetti realizzati in ceramica. La data dell’evento è stata scelta tenendo conto dell’apertura gratuita del museo nella prima domenica del mese e quindi anche i regolari visitatori del palazzo potranno assistere alla manifestazione. Per la giornata di sabato, invece, ci sarà la possibilità di ingressi gratuiti tramite coupon che saranno consegnati agli espositori. Qui il programma completo.
5 ottobre 2018