Cura del creato: la Giornata sul tema “Semi di pace e di speranza”
Lo ha scelto il Papa. L’appuntamento, il 1° settembre, apre il “Tempo del creato”, fino al 4 ottobre, che, nel 10° anniversario della Laudato sì, è dedicato al tema generale “Pace con il creato”
“Semi di pace e di speranza”: questo, informano dal dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato 2025, nell’anno giubilare e nel decimo anniversario della pubblicazione della Laudato si’. L’appuntamento, in programma il 1° settembre, apre l’iniziativa ecumenica del Tempo del creato – fino al 4 ottobre -, sul tema generale “Pace con il creato”. Scelta come icona biblica di riferimento un brano del profeta Isaia (32, 14-18).
Nella nota del dicastero si ricorda che «il nesso tra pace e cura del creato è strettissimo. Allo stesso modo è strettissimo il nesso tra guerra e violenza da una parte, e degrado della casa comune e spreco di risorse (distruzioni e armamenti) dall’altra». Il messaggio di Francesco esorta quindi alla preghiera affinché «si creino le condizioni di pace, una pace duratura e costruita in comune, che susciti speranza». La metafora del seme indica la necessità di «un impegno a lungo termine» e nel messaggio «sono illustrate buone pratiche e semi di pace e di speranza provenienti dai diversi continenti», anticipano dal dicastero pontificio.
7 aprile 2025

