Fede e digitale: i nuovi videotutorial WeCa
Torna la rubrica promossa dall’associazione dei webmaster cattolici, con ambiti pastorali, educativi e tecnici proposti in uno stile accessibile. Video realizzati con Cei e Cremit
Torna l’appuntamento con i Tutorial WeCa, la rubrica settimanale di formazione video su Chiesa, comunicazione e digitale giunta a 150 contributi e promossa dall’associazione WebCattolici italiani (WeCa). Raggiunta la quinta stagione, i tutorial cercano di proporre risposte concrete a domande altrettanto dirette sui rapporti tra la fede, la vita parrocchiale, religiosa e associativa e il digitale. La Rete, infatti, è sia strumento concreto per la pastorale, l’evangelizzazione, l’educazione e la comunicazione con i fedeli ma è anche un nuovo ambiente che tutti ci troviamo ad abitare con le sue regole, le sue abitudini, i suoi linguaggi. L’esperienza delle prime stagioni dei Tutorial è stata condensata in una guida pratica dal titolo “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”, pubblicata nel giugno scorso a cura di Fabio Bolzetta (presidente WeCa), edita da Tau Editrice e introdotta dalla prefazione di Papa Francesco.
Oggi si aggiungono nuovi linguaggi come il formato verticale dei “reel”. Il primo tutorial della quinta stagione, già disponibile sul sito e sui canali social di WeCa, ha come tema “Parrocchie e missionari all’estero: così internet riduce le distanze”, all’inizio del mese che la Chiesa dedica alla preghiera e alla sensibilizzazione verso le missioni. «I video-tutorial nei prossimi mesi – informa una nota dell’associazione – affronteranno anche argomenti di natura più tecnica, da come reperire legalmente risorse gratuite come immagini, video e musiche rispettando il copyright fino a consigli su grafica e impaginazione con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. Non mancheranno episodi su temi educativi, sulla governance della rete, sulle novità circa una visione etica delle intelligenze artificiali e del Metaverso».
Sempre in uno stile accessibile, spazio anche a una riflessione che orienti i mezzi digitali al bene: continuerà infatti il percorso di riscoperta dei messaggi dei pontefici in occasione delle Giornate mondiali per le comunicazioni sociali. E dopo le sinergie con l’Ufficio liturgico della Cei, la diocesi di Roma, la Fidae e la Pontificia Academia Mariana Internationalis, prosegue la collaborazione con il dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale su attualità e magistero sociale. I tutorial sono realizzati in collaborazione con l‘Ufficio nazionale Cei per le comunicazioni sociali e il Cremit dell’Università Cattolica di Milano. Tutti i video prodotti vanno in onda anche sulle Tv del circuito Corallo e sono disponibili anche in formato podcast sulla piattaforma Spotify.
11 ottobre 2022

