Francesco in visita ad Abu Dhabi

La notizia diffusa dal portavoce vaticano Greg Burke. Il Papa visiterà la Capitale degli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 febbraio 2019, per prendere parte all’incontro interreligioso internazionale sul tema della “Fratellanza umana”

«Accogliendo l’invito di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Príncipe ereditario di Abu Dhabi», il Papa visiterà Abu Dhabi, la Capitale degli Emirati Arabi Uniti, dal 3 al 5 febbraio 2019. Lo ha annunciato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Greg Burke. 

Francesco, ha spiegato Burke, prenderà parte all’incontro interreligioso internazionale sulla “Fratellanza umana”. La sua visita però, ha precisato, «avviene anche in risposta all’invito della Chiesa Cattolica negli Emirati Arabi Uniti». Il tema: “Fa’ di me uno strumento della tua pace” (“Make me a channel of your peace”), tratto dalle parole iniziali della preghiera della pace del santo di Assisi, di cui il pontefice ha scelto il nome al momento dell’elezione al soglio di Pietro. 

Questo tema, si legge in una nota diffusa dalla Sala stampa vaticana, «esprime la nostra preghiera che la visita di Papa Francesco agli Emirati Arabi Uniti possa diffondere in modo speciale la pace di Dio nei cuori di tutte le persone di buona volontà». La pace di Dio infatti «guarisce tutte le forme di ostilità tra gli uomini e accompagna la Buona Notizia proclamata da Gesù Cristo di un Dio che riconcilia il mondo».

6 dicembre 2018