Gemelli: inaugurato l’anno accademico
Presenti il ministro della Salute e il cardinale Giuseppe Versaldi. Lorenzin: «Sfide si vincono se c’è rigore, orgoglio e forza di volontà»
Presenti il ministro della Salute e il cardinale Giuseppe Versaldi. Lorenzin: «Sfide si vincono se c’è rigore, orgoglio e forza di volontà»
L’Università Cattolica del Sacro Cuore nonostante le difficoltà continua a guardare avanti. «Anche le sfide che sembrano impossibili non lo sono se c’è rigore, orgoglio e volontà. Dalle crisi si può uscire e anzi migliorare». Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, venerdì, ha inaugurato così l’anno accademico della Cattolica di Roma: «Questa apertura avviene in un momento di sconvolgimento delle vite dell’Europa dopo i fatti di Parigi – ha aggiunto -. Ci chiama ad azioni coraggiose e alla consapevolezza di quello che vogliamo difendere e a cui non vogliamo rinunciare: quella caritas a cui siamo chiamati in tempi di Giubileo».
La formazione cattolica, ha affermato il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, durante la Messa che ha preceduto l’incontro d’apertura, serve a portare luce in questi momenti di buio. Il rettore Franco Anelli ha aggiunto: «Contro la brutalità di questi giorni si erge la nobiltà della cultura alla quale apparteniamo e della quale siamo testimoni e portatori».
L’Università, ha ricordato Anelli, ha dovuto affrontare momenti economici difficili, ma grazie alla collaborazione tra le istituzioni e la Santa Sede è riuscita a superarli separando la parte relativa all’assistenza dalla formazione. Per il rettore sarebbe fondamentale andare ad agire in senso solidale, pensando di modificare la limitazione nei confronti dei pazienti provenienti da altre ragioni. Il ministro non ha escluso la possibilità di modificare il titolo V, augurandosi che su tutto prevalga il buon senso. I tagli alla sanità regionale potrebbero esserci, ma «saranno tagli chirurgici».
La facoltà di medicina è risultata la seconda più scelta in Italia dagli specializzandi. Nel 2014 sono stati attivati contratti di ricerca per oltre 18,5 milioni di euro, in costante aumento rispetto agli anni precedenti. «Sul versante educativo – ha aggiunto poi Anelli – sono fondamentali l’attenzione e l’indirizzo della Congregazione per l’Educazione Cattolica, la quale ci offre occasioni di approfondimento e di confronto di respiro internazionale su temi per noi essenziali».
Il preside della facoltà di Medicina, Rocco Bellantone, ha aggiunto che nonostante le difficoltà, storiche ed economiche, non bisogna cedere: «Padre Gemelli iniziò a parlare di Università Cattolica avendo 50.000 lire in cassa quando ne servivano 50.000.000. Dicevano avesse un caratteraccio. Veniva chiamato non magnifico Rettore, ma magnifico terrore. Guardate cosa ha fatto per gli umili con il suo carattere».
27 novembre 2015