Giornata del sollievo: il 25 maggio la XXIV edizione
Incontro di sensibilizzazione al Policlinico Gemelli e a San Giovanni Calibita la Messa presieduta da monsignor Andrea Manto, vicario episcopale per la Pastorale sanitaria della diocesi di Roma
Compie 24 anni la Giornata nazionale del sollievo, che si celebra domenica 25 maggio. La Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, in collaborazione con la Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, partecipa con un incontro che vuole sensibilizzare sull’importanza e promuovere la cultura del sollievo attraverso il racconto di alcune testimonianze di pazienti, operatori sanitari e volontari. L’appuntamento è domani, 22 maggio, alle 14.30 nella sala Medicinema del Policlinico.
Dopo i saluti istituzionali del segretario della Fondazione Ghirotti Giuseppe Guerrera e del vicepresidente del Gemelli Giuseppe Fioroni, porteranno la loro testimonianza Elena Cristofori, tutor didattico del corso di Laurea in Infermieristica del Gemelli; Laura Sermonti, coordinatrice infermieristica Sitra; Maria Antonietta Gambacorta, direttrice di Radioterapia oncologica del Gemelli, insieme a un paziente; e Maurizio Lucidi, presidente dell’associazione Aprotion R. Fasanari – Associazione per il progresso della terapia intensiva onco-ematologica. A seguire alle 16 la visione speciale del film Lilo e Stitch (2025 in Live action), aperta ai pazienti e ai loro familiari e al personale del Gemelli.
Anche l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola partecipa alla Giornata del sollievo. Domenica 25 maggio alle 9.30 nella chiesa di San Giovanni Calibita sarà celebrata la Messa presieduta da monsignor Andrea Manto, vicario episcopale per la Pastorale sanitaria della diocesi di Roma. Alle 10.30 in piazza San Bartolomeo si esibirà la Banda dell’Arma dei Carabinieri. Seguirà, in Aula magna, un momento di testimonianze e riflessioni sul valore delle cure palliative moderato da Gambacorta e introdotto da Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e ai servizi alla persona della Regione Lazio. Alle 12.15 Vincenzo Valentini, direttore Centro di eccellenza oncologia radioterapica, medica e diagnostica per immagini concluderà con un intervento dal titolo “L’arte che cura”.
21 maggio 2025

