Giubileo dei giovani: l’accoglienza di Acli Roma

Coinvolti in particolare i ragazzi del Servizio civile, presenti in diverse chiese. La proposta: un concorso fotografico internazionale per lasciare una traccia di speranza, con l’associazione Graffiti

 Santa Maria ai Monti, Santa Maria degli Angeli, Santa Croce in Gerusalemme, Santi Marcellino e Pietro, Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino, San Salvatore in Lauro, San Giovanni Battista dei Fiorentini, San Lorenzo in Damaso, San Saba, Basilica di San Vitale. In tutte queste chiese dall’inizio del Giubileo i 15 ragazzi del Servizio civile di Acli Roma hanno accolto i pellegrini in arrivo da tutto il mondo, grazie al bando straordinario del Giubileo realizzato con la collaborazione della diocesi di Roma. Ora per loro è il momento di accogliere i loro coetanei, «per fargli scoprire i tesori artistici custoditi nelle chiese in cui prestano servizio e far vivere loro momenti di spiritualità», spiegano dall’associazione.

Non solo. Le Acli provinciali di Roma invitano tutti i giovani che partecipano al Giubileo a« lasciare una traccia indelebile di speranza dal loro pellegrinaggio», partecipando al concorso fotografico internazionale gratuito dal titolo “Fotografare la speranza nell’Anno Santo 2025”, che l’associazione promuove con il patrocinio del dicastero per l’Evangelizzazione e della diocesi di Roma, in collaborazione con l’associazione Graffiti aps. Il concorso è rivolto a tutti, fotografi professionisti e dilettanti, di qualsiasi nazionalità, che potranno quindi documentare, attraverso l’obiettivo del proprio smartphone o della propria fotocamera, come hanno vissuto questo appuntamento centrale dell’Anno Santo dedicato alla speranza.

Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali in formato JPEG (.jpg). Ogni concorrente può presentare da una a cinque fotografie, da inviare alla mail concorsofoto.giubileo2025@gmail.com insieme ai moduli che possono essere scaricati da acliroma.it e graffitiscuola.it, dove è disponibile anche il regolamento completo. Al termine del concorso, nel prossimo dicembre, una giuria di esperti valuterà le fotografie sulla base di diversi criteri: la coerenza con il tema, l’originalità, la qualità artistica e la qualità tecnica. In questo modo verranno selezionate le opere finaliste e le vincitrici. La cerimonia di premiazione è in programma a Roma nel 2026, con la creazione di un catalogo e la realizzazione di una mostra. Alle prime 3 foto classificate sarà consegnata una targa di merito.

29 luglio 2025