Il 16 novembre blocco della circolazione nella Fascia verde

Tornano le domeniche ecologiche, deliberate dalla giunta capitolina nell’ambito delle misure per contenere l’inquinamento. Stop alla circolazione dei veicoli privati dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Domenica prossima tutti a piedi. O in autobus, o, magari, in bicicletta. Sarà proprio il 16 novembre, infatti, a dare il via a un nuovo ciclo del blocco alla circolazione automobilistica nella città eterna. Lo ha deciso la giunta capitolina con la delibera approvata lo scorso 24 ottobre. Obiettivo: proseguire nell’attuazione di provvedimenti finalizzati alla prevenzione e al contenimento dell’inquinamento atmosferico. Ecco perché all’interno della Fascia verde non si potrà circolare dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

La Fascia Verde comprende l’area all’interno del Grande raccordo anulare, ad esclusione di alcune zone. Ovviamente, il blocco interesserà i veicoli più inquinanti. Tra le auto autorizzate a circolare liberamente anche nelle fasce verdi rientrano infatti i veicoli elettrici e ibridi e quelli a metano e Gpl, ma anche le vetture Euro 5 alimentate a benzina e diesel. La prossima domenica ecologica, già deliberata dalla Giunta comunale, è in programma per il 28 dicembre.

13 novembre 2014