Il 24 novembre la Messa del Papa per la Gmg
Appuntamento alle 9.30 nella basilica di San Pietro. Al termine il passaggio della Croce e dell’icona della Salus Populi Romani alla delegazione dei giovani portoghesi
Si celebra a livello diocesano, quest’anno, la Giornata mondiale della gioventù, dedicata al tema “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cfr Is 40,31). L’appuntamento con l’edizione numero 39 è alle 9.30 nella basilica di San Pietro, dove il Papa presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine, il tradizionale passaggio delle consegne: da Lisbona a Seul. I simboli della Gmg – la Croce dei Giovani e l’icona di Maria Salus Populi Romani – verranno infatti consegnati, prima dei riti di conclusione, da una delegazione di giovani portoghesi a una delegazione di giovani coreani, accompagnati dai loro pastori. I giovani coreani potranno così dare il via al pellegrinaggio dei simboli in Corea e in vari paesi dell’Asia, portandoli ovunque – nelle città, nelle campagne, fra i sofferenti, i carcerati, i poveri, con particolare riferimento ai giovani senza speranza – per recare a tutti vicinanza e consolazione.
Nell’occasione, informa il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, saranno presenti in basilica una delegazione di circa 100 giovani portoghesi, accompagnati dal patriarca di Lisbona Rui Manuel Sousa Valério e dal coordinatore generale della Gmg di Lisbona 2023, il cardinale Américo Manuel Alves Aguiar; una delegazione di circa 100 coreani, accompagnati dall’arcivescovo di Seoul Peter Chung Soon-taek e dal coordinatore generale della Gmg di Seoul 2027, Paul Kyung Sang Lee. Con loro anche i giovani romani che concluderanno la celebrazione della Gmg a livello diocesano con il loro vescovo, Papa Francesco.
21 novembre 2024

