Il grazie del Papa a chi porta «la vicinanza dell’Italia al martoriato popolo ucraino»
Al termine dell’Angelus nella Domenica delle Palme, la benedizione alla Carovana di pace partita per l’Ucraina. «Ci uniamo a questa iniziativa con la preghiera»
Al termine dell’Angelus di ieri, Domenica delle Palme, Papa Francesco ha ricordato alle circa 60mila persone presenti in piazza – secondo i dati della Gendarmeria vaticana -, un’iniziativa di pace che si è mossa in questi giorni dal nostro Paese. «Rivolgo una benedizione alla Carovana di pace che in questi giorni è partita dall’Italia per l’Ucraina, promossa da varie associazioni: Papa Giovanni XXIII, Focsiv, Pro Civitate Christiana, Pax Christi e altre – sono le parole del pontefice -. Insieme con generi di prima necessità, portano la vicinanza del popolo italiano al martoriato popolo ucraino, e oggi offrono rami di ulivo, simbolo della pace di Cristo», ha spiegato.
«Ci uniamo a questo gesto con la preghiera, che sarà più intensa nei giorni della Settimana Santa», l’esortazione di Francesco. Quindi l’invito a vivere la Settimana Santa in compagnia di Maria: «La Madonna ci aiuti a stare vicino a Gesù presente nelle persone sofferenti, scartate, abbandonate. Che la Madonna ci porti per mano a Gesù presente in queste persone».
3 aprile 2023