Il M5S perde III e VIII municipio

Nelle consultazioni per il rinnovo dei consigli municipali, il centrosinistra vince a Nomentano e Garbatella. Il 24 giugno ballottaggio per il Nomentano. In forte calo l’affluenza alle urne

La sconfitta del Movimento 5 Stelle alle elezioni per il rinnovo dei consigli del III municipio, Nomentano, e VIII, Garbatella, è apparsa chiara fin da subito. Poco dopo la chiusura dei seggi, alle 23 di ieri, domenica 10 giugno, si è delineata la vittoria del centrosinistra alle competizioni elettorali guidate fino a ieri da una maggioranza pentastellata. Si tratta della prima sconfitta dei 5 Stelle a Roma durante la giunta guidata dal sindaco Virginia Raggi.

Per il municipio di piazza Sempione mancano poco più di 400 seggi da scrutinare e si profila un ballottaggio tra Giovanni Caudo, professore di urbanistica ed ex assessore della giunta guidata da Ignazio Marino, al momento in testa con il 42,06% di preferenze, e Francesco Maria Bova, ex vicequestore e primo dirigente del commissariato di Fidene Serpentera, in corsa per il centrodestra, che ha ottenuto il 33,81% delle preferenze. Fuori dal ballottaggio, previsto per il 24 giugno, Roberta Capoccioni del M5S, ricandidatasi dopo essere stata sfiduciata a febbraio perdendo così la maggioranza in consiglio, che è stata votata dal 19,18% degli aventi diritto.

Nell’VIII municipio, zona Garbatella, dove la giunta guidata dal M5S era caduta ad aprile 2017, vince al primo turno Amedeo Ciaccheri con il 54% dei voti seguito dal candidato di centrodestra Simone Foglio (25,3%) ed Enrico Lupardini dei 5 Stelle (13,1%). Accertata la vittoria, Ciaccheri, durante i festeggiamenti, ha parlato di «coalizione larga, plurale e progressista» che «stravince sul M5S e sulle destre» e vede premiato «un progetto politico inclusivo e aperto al cambiamento».

A farla da padrone è stata la bassa affluenza ai seggi. Sui 289.912 iscritti ai 319 seggi (183 del municipio III e 136 nell’VIII), hanno votato solo in 78.511, pari al 27,07% degli aventi diritto.

11 giugno 2018