La diocesi di Roma ricorda don Santoro
Il 30 novembre a Santa Croce in Gerusalemme la Messa nella festa di sant’Andrea apostolo col cardinale Feroci e il vicario apostolico di Istanbul Palinuro
Il cardinale Enrico Feroci presiederà domani, 30 novembre, festa liturgica di sant’Andrea apostolo, la celebrazione eucaristica in memoria di don Andrea Santoro, il sacerdote del clero romano ucciso a Trabzon, in Tuchia, il 5 febbraio del 2006. La Messa si terrà nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Concelebrerà monsignor Massimiliano Palinuro, nominato dal Papa nel settembre scorso vicario apostolico di Istanbul e amministratore apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia, finora parroco a Trabzon. Da nove anni Palinuro è sacerdote fidei donum in Turchia, prima nell’arcidiocesi metropolitana di Izmir e più di recente nel vicariato apostolico di Anatolia come parroco a Trabzon.
L’iniziativa della celebrazione è promossa dall’associazione intitolata al sacerdote del clero romano, che porta avanti la sua eredità spirituale, e dalla Finestra per il Medio Oriente – fondata proprio da don Andrea Santoro – che promuove il rispetto, la pace e la comunione tra le Chiese cristiane e tra ebrei, cristiani e musulmani.
29 novembre 2021

