
La Serie A scende in campo accanto a Save the Children. Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 ottobre sui campi di calcio in cui si giocano le partire della 9ª giornata di campionato torna la campagna “Fino all’ultimo bambino”, contro la mortalità e la malnutrizione infantile. A fare da testimonial, diversi allenatori: Allegri, Di Francesco, Giampaolo, Pioli, Spalletti e Carolina Morace.
Ogni anno nel mondo sono circa 5,5 milioni i bambini sotto i 5 anni che muoiono per cause prevenibili e curabili; la metà di queste morti – quasi 3 milioni di bambini -, avviene a causa della malnutrizione, «un killer silenzioso», la definiscono da Save the Children, che si annida tra le piaghe della povertà, delle guerre e dei cambiamenti climatici. Le squadre di Serie A dunque scendono in campo per supportare Save the Children, «al fine di garantire cibo e cure mediche e salvare la vita e dare un futuro a milioni di bambini, invitando tutti i tifosi a combattere la malnutrizione con una semplice donazione attraverso un Sms o una chiamata da telefono fisso al 45533». In prima linea, l’ACF Fiorentina, che è partner di Save the Children dal 2010 e sostiene alcuni progetti dell’organizzazione, e la Juventus FC che con Save the Children ha recentemente avviato una collaborazione.
Contribuire alla raccolta fondi è semplice: basta inviare un sms dal valore di 2 euro al numero 45533. Si potrà contribuire donando 5 o 10 euro anche chiamando lo stesso numero anche da rete fissa con Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Sempre da rete fissa è possibile donare 5 euro chiamando con TWT, Convergenze e PostMobile.
I fondi raccolti in Italia durante la campagna andranno a sostenere i progetti di Save the Children in Etiopia, India, Malawi, Mozambico, Nepal e Uganda.
19 ottobre 2018