La Via Crucis delle confraternite
Venerdì 27 marzo dalla Chiesa di Santa Caterina da Siena attraverso le strade del centro. Stazioni a Campo de Fiori e a piazza Farnese
Venerdì 27 marzo dalla Chiesa di Santa Caterina da Siena attraverso suggestive strade del centro storico. Stazioni a Campo de Fiori e a piazza Farnese
Venerdì 27 marzo, con partenza dalla chiesa di Santa Caterina da Siena (via Giulia 151), si svolgerà la tradizionale Via Crucis guidata dalle confraternite romane, che si snoda per le vie del centro storico di Roma, tra via Giulia, piazza Campo de Fiori, piazza Farnese, via di Monserrato.
«Un appuntamento unico – afferma monsignor Antonio Interguglielmi, direttore dell’Ufficio diocesano per le aggregazioni laicali e le confraternite – perché permette la visita di chiese di alto valore storico e artistico, spesso difficilmente aperte: ognuna delle stazioni della Via Crucis si svolge infatti nella chiesa di una delle confraternite storiche».
Molto suggestive anche le due stazioni di piazza Campo de’ Fiori e di piazza Farnese, a cui normalmente si uniscono in preghiera molti turisti e ragazzi in piazza per il divertimento del venerdì sera.
«Il lungo corteo di preghiera, condotto dalle storiche confraternite nei loro caratteristici abiti solenni – aggiunge il sacerdote – quest’anno vedrà la partecipazioni anche di sodalizi provenienti da altre città e regioni».
24 marzo 2015