Le famiglie verso l’Incontro diocesano

L’1 e 2 luglio al Centro Giovanni XXIII. Il vescovo Gervasi: «Due giorni “in disparte” con il Signore, per tornare ai nostri impegni ristorati da Lui». Iscrizioni fino al 10 giugno

Due giorni dedicati alle famiglie, all’insegna della preghiera e della condivisione. Saranno questi gli ingredienti dell’Incontro diocesano delle famiglie, dal tema “Venite in disparte”, la nuova proposta dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare in programma per il fine settimana dell’1 e 2 luglio, per la quale sono già aperte le iscrizioni. Dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, i partecipanti si ritroveranno insieme al Centro Giovanni XXIII di Frascati, situato in via di Colle Pizzuto 2.

Si preannunciano due giornate ricche di momenti di riflessione, confronto e anche svago, che si concluderanno con la celebrazione della Messa, come anticipano dall’Ufficio diocesano. «Con il titolo delle due giornate, “Venite in disparte”, vogliamo accogliere l’invito che Gesù fa ai discepoli, stanchi e affannati, ad andare con lui per essere ristorati», spiega il vescovo incaricato per la Pastorale familiare nella diocesi di Roma, Dario Gervasi. «Il senso più profondo – aggiunge – vuole essere questo: due giorni con il Signore, per ritornare alle nostre case, ai nostri impegni, alle nostre parrocchie ristorati da Lui. È una esperienza indirizzata soprattutto alle parrocchie che non sono riuscite, per vari motivi, a organizzare un proprio ritiro per le famiglie».

L’Ufficio diocesano, ricorda infatti il direttore don Dario Criscuoli, «ha avviato la programmazione di alcune iniziative di sostegno alla pastorale familiare delle parrocchie. Alcuni giorni fa – riferisce -abbiamo vissuto una bella esperienza con la Giornata diocesana delle famiglie 2023 al Santuario del Divino Amore. Una bella occasione di confronto, con un buon numero di famiglie provenienti da tutta la diocesi, che ci lascia ben sperare in un bel coinvolgimento nelle attività parrocchiali».

Per quanto riguarda la due giorni di inizio luglio, la spesa per l’intera permanenza è di 80 euro a persona; i bambini fino a 3 anni non pagano nulla mentre per quelli dai 4 ai 10 anni è prevista una riduzione del 30 %. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 10 giugno. Per chiedere informazioni e raccogliere iscrizioni, scrivere all’indirizzo: incontrofamiglie2023@gmail.com.

6 giugno 2023