Leone XIV: le celebrazioni di giugno
Diffuso il calendario, che comprende, tra l’altro, il primo Concistoro, venerdì 13, e domenica 22 la Messa del Corpus Domini a San Giovanni in Laterano, con processione a Santa Maria Maggiore
A circa un mese dalla presa di possesso, in programma per domenica prossima, 25 maggio, Papa Leone XIV tornerà a San Giovanni in Laterano il 22 giugno, per la Messa del Corpus Domini. L’appuntamento è per le 17. A seguire, la processione fino alla basilica di Santa Maria Maggiore e la benedizione eucaristica. Ne dà notizia l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie, che ha diffuso questa mattina, 21 maggio, l’elenco delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre per il mese di giugno.
Cinque le celebrazioni giubilari in programma: si comincia il 1° con la Messa per il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani, alle 10.30 in piazza San Pietro. Stesso orario la domenica seguente, 8 giugno, per la Messa per il Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità, sempre in piazza San Pietro. Il giorno dopo, 9 giugno, alle 11.30, nella basilica di San Pietro è in programma la Messa per il Giubileo della Santa Sede. Si continua il 15 giugno, con la la Messa per il Giubileo dello sport, alle 10.30 in piazza San Pietro. Il 27 giugno infine alle 9, sempre in piazza, la celebrazione per il Giubileo dei sacerdoti.
Ancora, è fissato al 13 giugno, alle 9, il primo Concistoro ordinario pubblico di Leone XIV, per il voto su alcune cause di canonizzazione. Il 29 giugno, infine, nella festa dei Santi Pietro e Paolo, alle 9.30 nella basilica di San Pietro, la Messa e benedizione dei palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.

